Pane e Gin
- Giulia Alice
- 11 set
- Tempo di lettura: 2 min
Via Via Tertulliano 68, Milano
Pane e Gin è sicuramente una combinazione insolita ma abbiamo scoperto che può essere anche molto, molto felice!

Soprattutto se il pane (e le focacce, e la colomba e i biscotti…) è quello del panificio Davide Longoni e il gin arriva da Eugin Distilleria e l’incontro avviene tra le mura di un posto unico come il Il circolino del pane.
Martedì sera abbiamo scoperto questo e molte altre cose su grani antichi come l’uomo e un gin che può prendere tutti gli aromi del mondo, o quasi.
È stato bellissimo esplorare e assaggiare questi due mondi, ma è stato bello soprattutto perché c’eravate voi Buone Forketters!
Ideato insieme alla designer Astrid Luglio, il Circolino del Pane di Davide Longoni è un luogo immaginato per ospitare incontri, condivisioni e cultura, intorno al pane, al design e non solo.
Inaugurato nell’aprile 2023, è stato ricavato all’interno di uno dei magazzini del quartiere ex-industriale di via Tertulliano 68, dove si trovano anche lo spaccio e il laboratorio del panificio.
È un laboratorio per sperimentare, un posto che richiama alla tradizione dei circoli come luoghi di aggregazione tra persone con interessi o spiriti affini, ma in una sua declinazione contemporanea, in cui vive anche la cultura artigianale.
Insomma è un luogo dove il pane è protagonista e si può assaggiare, degustare, sperimentare, ma è anche la casa di molte altre realtà, che come noi, entrano in punta di piedi e si raccontano.
E il gin?
Giovane laureato in filosofia, Eugenio Belli fonda nel 2018 la sua distilleria indipendente, puntando tutto sul territorio, i suoi ingredienti e le suggestioni che gli ispirano.
Da quel momento le fatiche sono tante ma i risultati arrivano e piano piano la produzione cresce, grazie soprattutto al fedele alambicco Robert, prode compagno di mille avventure.
Robert è stato costruito a Tiergarten, un piccolo paese della Germania, sul limitare della Foresta Nera, dalla famiglia Müller, artigiani costruttori di alambicchi da ormai quattro generazioni ed è il cuore della distilleria. Autunno, Numero 7 e Numero 9 sono alcune delle creazioni a cui ha dato forma e sapore e che noi abbiamo avuto l’onore di assaggiare al nostro aperitivo Pane&Gin.





















Commenti