top of page
logo blu.png

GELSOMINA + AMP Project

26 marzo 2024 - ore 19.00

Hai mai pensato di poter partecipare alla creazione di un nuovo vino?

Proviamoci insieme con Forketters e AMProject, il nuovo progetto enologico di Andrea Moser. 
L’enologo trentino che ci ha spesso accompagnati nelle serate di Forketters ha deciso di darci un’occasione unica. Attraverso una degustazione alla cieca dello stesso spumante, ma con tre differenti dosaggi, potremo decidere insieme come verrà prodotto e che caratteristiche avrà il vino di Andrea studiato in esclusiva per Gelsomina.

I partecipanti potranno anche prenotare le prime bottiglie prodotte, a un prezzo speciale


Come si svolgerà la serata?

Dopo l’accoglienza, l’enologo ci spiegherà i concetti di dosaggio, sur lie e sboccatura, e ci farà capire il principio su cui faremo le nostre scelte. Poi sarà la volta della degustazione alla cieca dello stesso spumante con tre diversi dosaggi, dopo la quale ci sarà la votazione dei partecipanti. Il vino scelto insieme sarà prodotto - esattamente come abbiamo deciso - in esclusiva per Gelsomina, e potrà essere ordinato dai partecipanti alla serata. 

 

MENU

Calamari scottati su crema delicata di ceci e patate
con ceci spadellati alla curcuma ed erba cipollina

Fregula sarda ai frutti di mare

Pesce spada alla mediterranea
con datterini, olive taggiasche, cipolla rossa di Tropea, capperi e origano

 

Maritozzi

Blank – AMproject
Blanc de Blanc 100% Chardonnay

Acqua S.Pellegrino
Acqua Panna
Caffè

COSTO A PERSONA 50€

K, bollicina di montagna da uve coltivate sulle colline di Trento, fra i 650 e i 750 metri, nel comune di Mezzocorona, è il risultato di un’amicizia trasformata in vino.
 
Il vitigno è Chardonnay 100%, la vendemmia la 2020. Le vigne, esposte a Ovest- Sud Ovest, crescono su terreni calcarei misti coltivati in biologico da anni, con un sistema di allevamento a pergola e guyot. Le rese per ettaro sono di 90 quintali. La produzione è avvenuta nel pieno rispetto delle uve raccolte a mano: a una pressatura e lavorazione uva intera segue una parziale fermentazione con lieviti indigeni e una parziale con lieviti selezionati.

La fermentazione malolattica è stata svolta completamente ed è poi seguito un affinamento sulle fecce fini fino al tiraggio, avvenuto a fine maggio 2021. Un unico vino in dosaggi diversi, per vedere come evolve a seconda della tecnica e della finitura utilizzata in accompagnamento ai piatti firmati dalla maison Gelsomina.

Vi aspettiamo il 26 Marzo, alle 19 da Gelsomina in via Fiamma. 
 

PRENOTA ORA!

bottom of page